Collegamento con portale eCommerce aziendale - Maggio 2019
Solitamente i sistemi di gestione di un negozio online, detti eCommerce, applicabili ad un dominio web, consentono di strutturare e gestire la vendita a privati tramite web.
Il programma di eCommerce consente la predisposizione di categorie di prodotti e di predisporre l’archivio dei prodotti in vendita, corredati di immagini, prezzi, sconti, promozioni, cioè tutte le informazioni utili alla commercializzazione.
Il nuovo cliente che ordina online, carica le sue informazioni anagrafiche (tra cui l’indirizzo mail), poi inserisce l’ordine scegliendo i prodotti anche in base alla disponibilità visualizzata, sceglie metodo di consegna e di pagamento. Il programma eCommerce memorizza tutte le informazioni citate su database MySql posizionato sul dominio web.
Fermandosi a questi obiettivi, si evince che il programma eCommerce non “gestisce” la vendita, ma solamente acquisisce l’ordine ed il pagamento. In caso di attività con molti prodotti, o con un elevato numero di codici per ogni ordine, la consegna e fatturazione possono divenire operazioni onerose senza l’uso di un sistema gestionale interno.
Il plug-in di collegamento in STCommerce, opportunamente configurato, attiva uno scambio strutturato di informazioni tra la gestione interna dell’azienda (STCommerce) ed il negozio online (il programma di eCommerce). In realtà il flusso di informazioni è comandato da STCommerce, che legge e scrive direttamente sul database MySql del programma di eCommerce.
Si ottengono così alcuni automatismi:
Rilevazione di nuovi ordini, con caricamento dell’anagrafica del nuovo cliente e di tutti i dati dell’ordine, senza nessuna esigenza di ulteriore digitazione.
Gestione dei documenti (ordine online acquisito, ddt o fattura di consegna) con prezzi unitari e spese aggiuntive, tutto in forma “iva compresa”.
Aggiornamento dello stato degli ordini su eCommerce, in coerenza con avanzamento della consegna.
Inserimento di tracking-number della consegna sul documento generato per la consegna.
Invio di mails informative al cliente, sia per la conferma dell’avvenuta spedizione (con link a tracking della consegna) sia per la trasmissione della fattura.
Allineamento costante della disponibilità: la disponibilità di ogni prodotto (giacenza – impegnato per clienti) viene trasferita autonomamente ogni 15 minuti dal gestionale al negozio online. Il calcolo tiene conto anche di ordini già acquisiti dal negozio online ma non ancora trasferiti al gestionale.
Allineamento comandato di informazioni anagrafiche, dal gestionale al negozio online, quali prezzi unitari, misure e pesi.
Essendo STCommerce strutturato per gestire le giacenze per “depositi”, è possibile gestire un negozio online (come descritto) contemporaneamente ad un magazzino tradizionale.