Prestazioni tecniche di STCommerce - Maggio 2019

PRESTAZIONI TECNICHE DEL SISTEMA

 

Oracle Database

STCommerce utilizza, come gestore della base dati, il prodotto Oracle Database Standard Edition, versioni 10g e 11g, probabilmente il più rinomato e prestigioso strumento disponibile nel suo campo, capace di gestire in totale affidabilità e sicurezza grandi quantità di informazioni.

 

Integrità referenziale del Database

Oracle Database, adeguatamente programmato, garantisce l’integrazione e la coerenza tra le varie tabelle. 

Il Database evita passaggi errati, inserimenti o eliminazioni non coerenti. Ad esempio, l’eliminazione di un metodo di pagamento non può essere eseguito se tale metodo è utilizzato (tramite il codice) da anagrafiche clienti fornitori o da documenti presenti in archivio. Si chiama appunto “Interità referenziale”. Questa prestazione è insita nel Database, fissata definitivamente e sempre attiva, qualunque sia il grado di aggiornamento del programma gestionale, e qualunque sia il programma che interagisce con il Database.

 

Operazioni pianificate su Database (Jobs)

Alcune procedure presenti nel sistema possono essere eseguite autonomamente dal Database Oracle, una volta o con cadenza fissa, ad esempio in orario notturno. Le procedure automatiche Oracle vengono chiamate Jobs Oracle.

È possibile eseguire periodicamente procedure come:

  • La chiusura automatica degli ordini a fornitori che sono completamente evasi.
  • La chiusura automatica degli ordini clienti che sono completamente evasi.
  • La ricerca di giacenze negative presso i depositi aziendali o presso terzi. 

Normalmente queste procedure sono corredate da parametri in modo da raggiungere l’obbiettivo corretto. Ad esempio, nel caso di ricerca delle giacenze negative, si informa la procedura di calcolare le giacenza di N giorni indietro rispetto alla data odierna, e di inviare il risultato della elaborazione ad un determinato utente.

Per pianificare un Job Oracle, un amministratore del sistema, usando l’apposito strumento di impostazione, pianifica l’esecuzione e successivamente ne controlla l’esito.

 

Esportazione dati

Ogni risultato o tabulato, ottenuto da una complessa estrazione o semplice interrogazione video, è esportabile verso diversi formati:

  • Microsoft Excel
  • OpenOffice Calc
  • Microsoft Access
  • XML standard
  • HTML
  • TXT ASCII delimitato
  • Database Oracle

 

Accesso all’intero Database Aziendale

Se impostato, un file Microsoft Access viene tenuto automaticamente allineato al Database (tramite “tabelle collegate” in sola lettura), in modo da realizzare, con la suite Microsoft Office, estrazioni personali o grafici in estrema sicurezza.

 

Colloquio con sito Web aziendale o area Ftp

STCommerce ha la capacità di interagire con il Database MySql, notoriamente il Database più utilizzato per la gestione di informazioni visibili su siti Web. 
Inoltre, STCommerce può leggere e scrivere files HTML o XML su aree ftp di siti Web, ed eseguire programmi Php o Java su aree esterne sulle quali sia consentito l’accesso.
Quindi, con l’opportuna programmazione, è realizzabile uno scambio sistematico di informazioni anche con il sito Web aziendale, o realizzare web-service specifici.

 

Creazione files PDF

Ogni tabulato o documento, ottenuto dal sistema, può essere trasformato istantaneamente in un file PDF, per poterlo depositare in cartelle Windows, creando così un archivio personale o condiviso.

 

Invio documenti o tabulati per mail

Documenti o tabulati qualsiasi, generati dal sistema ed automaticamente converiti in formato PDF, possono essere inviati per posta elettronica con estrema semplicità, con l’uso di clients di posta tradizionali. i clients supportati sono:

  • Microsoft Outlook
  • Microsoft Outlook Express
  • Microsoft Windows Mail
  • Mozilla ThunderBird

In mancanza di uno di questi client di posta, STCommerce mette a disposizione un client di posta interno, con relativa rubrica di indirizzi personale (cioè privata per ogni utente utilizzatore).

 

Invio mail massivo

È una prestazione di rilevante importanza. 

STCommerce è in grado di inviare mails in modo autonomo, cioè senza l’uso di un client di posta sul Personal Computer in uso. Grazie a questa opportunità, nel sistema sono presenti funzioni ufficiali di invio “massivo” di mails, come nel caso di consegna di fatture ai clienti, ordini di acquisto ai fonitori, lettere di sollecito ai clienti, ecc.  

Tutte le mails inviate in questo modo vengono catalogate in un archivio storico interno, sempre consultabile.

Il meccanismo di invio mail “autonomo” può essere sfruttato per altri obiettivi che l’azienda ritenesse necessari, con la dovuta programmazione.

 

Invio sms

Viene usata la tecnica di inviare una mail strutturata in modo particolare, ad un provider che istantaneamente interpreta la mail e la converte in un sms. 

Anche in questo caso, STCommerce mette a disposizione una prestazione, un’opportunità, che potrà essere sfruttata dall’azienda in casi particolari, da valutare e programmare.

 

Registro degli errori del sistema

Può succedere che il sistema emetta dei messaggi di errore o di malfunzionamento. La notifica viene visualizzata all’operatore, che ne prende visione ed eventualmente invia all’assisteza tecnica per conoscenza. 

L’errore viene annotato in un registro con tutti i riferimenti; ogni operatore ha modo di consultare il registro errori, relativamente alle proprie notifiche. Un amministratore del sistema può consultare il registro errori di tutti gli utenti.

 

Livello grafico, interfaccia, facilità d’uso, ergonomia

STCommerce è stato realizzato pensando al normale metodo d’uso di un Personal Computer. 

STCommerce si integra nell’ambiente Windows che lo ospita, sfruttando risoluzione grafica e periferiche disponibili in rete. Ogni schermata presentata nel normale uso del sistema può essere “fotografata” e stampata, oppure inviata per mail; questo è un metodo che risulta utile per formazione a distanza tra colleghi, o per inviare richieste di assistenza.

STCommerce riconosce l’utente che sta utilizzando il sistema (tramite le sue credenziali inserite al login) e letteralmente “impara” le sue abitudini, la grandezza e la disposizione che egli desidera dare ad ogni funzione, le cartelle utilizzate per la creazione di PDF, ecc.  L’utente può anche costruire un proprio semplice menù delle funzioni più utilizzate, in modo da invocarle in modo più veloce.

La cura estetica posta nella realizzazione di STCommerce è basilare. Tutti i reports emessi dal sistema hanno lo stesso aspetto visivo, sono lo specchio della qualità complessiva del sistema, e consentono così di rappresentare l’azienda verso terzi in modo brillante!