Gestione officina di riparazione veicoli - Maggio 2019
Il modulo di gestione dell’officina di riparazione è rivolto ad imprese la cui attività comprende la riparazione di veicoli (auto, moto).
Lo scopo è coordinare la gestione della scheda di riparazione, annotando manodopera e materiali utilizzati, in modo da consuntivare la scheda ed ottenere il corrispettivo per il cliente.
Le funzioni operative sono le seguenti:
Preventivazione: possibilità di creazione del preventivo di riparazione, indicando o meno direttamente i codici dei ricambi che si ipotizza di utilizzare.
Accettazione: fase nella quale viene aperta la nuova scheda per il cliente che consegna un veicolo per una manutenzione ordinaria o straordinaria. Vengono digitate tutte le informazioni utili del veicolo, ed eventualmente anche creata l’anagrafica del cliente se necessario. La scheda viene numerata automaticamente.
Stampa foglio per inizio lavoro: modulo non obbligatorio utile all’officina per annotare manualmente sia il lavoro svolto che i ricambi utilizzati.
Annotazione dati in scheda: in modo analitico, manodopera interna per data e operatore, lavorazioni esterne, ricambi, materiali di consumo.
Stampa consuntivo della scheda.
Chiusura della scheda: emissione di scontrino fiscale, ricevuta fiscale o fattura. In base alla parametrizzazione, la ricevuta fiscale o la fattura può essere espressa in modo analitico (manodopera o ricambi) oppure espressa in modo sintetico nel caso in cui al cliente venga comunque consegnata la scheda consuntiva.
Sono presenti inoltre funzioni di ricerca e consuntivazione dell’attività dell’officina, in base a diversi criteri di aggregazione dei dati.
La gestione dell’officina, nel suo insieme, è perfettamente integrata con la parte base di STCommerce, sfruttando cioè l’archivio anagrafico trasversale (clienti, fornitori, articoli, tabelle per regimi iva, metodi di pagamento, ecc.). Pertanto, per l’indicazione dei ricambi utilizzati per la riparazione, si fa riferimento ai normali codici degli articoli trattati, prelevando il prezzo di listino del ricambio utilizzato. La ricevuta fiscale o fattura generata dalla scheda, è visibile nell’archivio vendite del sistema, e rientra così nelle normali elaborazioni contabili e statistiche.
La scheda di riparazione può essere aperta per la riparazione in garanzia, facendo seguire così un corrispettivo diverso al cliente; è possibile annotare il numero di autorizzazione della garanzia da parte del produttore, per produrre così un’eventuale fattura al produttore medesimo. Le schede possono essere aperte anche, ad esempio, per la preparazione del veicolo nuovo per la prima consegna al cliente.
I ricambi annotati in scheda di riparazione rimangono impegnati dal punto di vista del magazzino. Quando la scheda viene chiusa, automaticamente si conclude l’impegno ed i ricambi vengono scaricati dal magazzino fiscale.
È data l’opportunità di caricare in STCommerce uno o più listini ufficiali del produttore di riferimento, provocando l’aggiornamento dei prezzi di listino degli articoli abbinati al produttore.
Il sistema consente la gestione di schede di lunga durata (in questo caso denominate “Commesse”), ad esempio adatte per l’attività di restauro di veicoli d’epoca. In questo caso cambiano le modalità di inserimento e visione dei dati, in quanto effettivamente la riparazione non viene effettuata tutta in un solo momento.